Dicevamo cos'è Unix?
Unix è un sistema operativo sviluppato in larga parte da Dennis Ritchie e Ken Thompson sul finire degli anni '60 nei Bell Laboratory dell'AT&T americana.
Ma è anche una rivoluzione, poichè, i due ricercatori svilupparono anche i termini del linguaggio di programmazione C con cui è scritto Unix.
Questo portò due cambiamenti radicali il primo è il linguaggio C molto elegante e "molto più umano", rispetto ai linguaggi dell'epoca, portabile su diversi calcolatori.
Il secondo è il sistema operativo Unix, che ha creato uno standard univoco, per la prima volta, su diverse macchine con Hardware differente (in quegli anni prima di Unix non esisteva un OS portabile da una macchina all'altra, ogni macchina aveva il proprio OS, che rendeva difficile la comunicazione fra le stesse, in più se si era degli specialisti di un terminale, probabilmente non si aveva necessariamente competenza su un altro).
A voi capire quale fantastiche prospettive ha aperto il linguaggio C ed il sistema operativo Unix.
qui un link di approfondimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Unix
Il progetto GNU significa letteralmente Gnu's not Unix (Gnu non è Unix), volendo intendere che è un progetto di emulazione ed ampliamento applicativo dell'OS Unix portato su normali PC, ma è anche e sopratutto una scelta di libertà in quanto tutto il codice dei programmi Gnu è aperto: cioè leggibile da chiunque e modificabile altrettanto.
il kernel Linux si chiama così per l'unione fra il nome del suo sviluppatore: Linus Torvalds, ed il nome dell'OS Unix cioè: Lin-Ux anche questo è un adattamento ed ampliamento del Kernel Unix per girare su normali PC, anche questo a codice aperto: leggibile e modificabile.
Continua la ns. scoperta sul mondo del Free Software, al prossimo post!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento