venerdì 3 luglio 2009

Tutto ebbe inizio...

Partendo dall'inizio: cosa è Gnu/Linux?
in linea molto generale Gnu/Linux è un sistema operativo composto da programmi applicativi GNU e dal Kernel Linux.
Cosa è Gnu? Che significa Kernel Linux?
Gnu è un progetto avviato da Richard Stallman: ricercatore e programmatore al MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) di Boston, senza di lui non ci sarebbero, probabilmente, applicazioni di Software Libero: un'interessante spiegazione la fornisce lui stesso al seguente link:
http://www.gnu.org/gnu/thegnuproject.it.html
Linux è il kernel su cui si regge il progetto Gnu. Il kernel è, detto molto genericamente, un grande software di base nel computer: che permette il riconoscimento e l'interfacciamento al livello più basso di tutte le periferiche hardware, in modo tale che esse possano essere sfruttate dal livello più alto delle applicazioni utente. Insomma compie una mediazione fra il livello base della macchina ed il livello più alto del linguaggio applicativo che è quello che fornisce un supporto al linguaggio umano: il tutto senza essere dei programmatori. Senza il kernel sarebbe difficile far funzionare un computer per utente medio, solo un programmatore molto esperto potrebbe lanciarsi in un'avventura del genere. il kernel si chiama Linux perchè è stato inizialmente scritto da Linus Torvalds studente dell'università di Helsinky che ancora oggi ne cooordina il lavoro.
qui un link che spiega meglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
Sia il progetto Gnu che il Kernel Linux hanno in comune un antenato, diciamo così: il sistema operativo Unix. Cosa è Unix? Intanto leggetevi i link sopracitati, nel prossimo post daremo una breve spiegazione di Unix. A presto

Nessun commento:

Posta un commento